HOME > Attività Sportiva > Impianti Polivalenti

MANTO ARTIFICIALE H. 40/42 mm.

CEIS Impianti Sportivi CEIS Impianti Sportivi CEIS Impianti Sportivi

I nuovi manti prefabbricati in erba sintetica di altezza mm. 40/42 sono utilizzati prevalentemente per i campi di calcetto ed i campi polivalenti.
Per quanto riguarda la caratteristica della denaratura, relativa alla fibra dei nuovi manti, negli ultimi anni è risultata sempre più evidente l'inutilità di avere un tappeto troppo ricco di punti, dal momento che il peso delle fibre e' di per se così consistente da presupporre per principio un numero di punti inferiore; ne consegue la caratteristica migliorativa del tappeto, dal momento che nel gioco del calcio è basilare che le articolazioni degli atleti possano compiere le naturali torsioni senza avere intralci.
Per ottenere questo risultato il tappeto dovrà rimanere leggermente aperto per permettere alla scarpa di penetrare nell'intaso e di effettuare senza intoppi le rotazioni. I tappeti troppo fitti si chiudono e non permettono queste naturali fasi di gioco, compromettendo la qualità e rendendo nel tempo il tappeto simile a quelli tradizionali di prima e seconda generazione.
Per quanto riguarda i tipi di intaso prestazionale, si può dire che oltre ai tradizionali intasi in gomma nobilitata o EPDM, negli ultimi anni l'intaso di tipo organico è diventato il preferito da molti committenti in quanto accomuna ai necessari requisiti tecnici della prestazionalità, anche gli indubbi vantaggi di essere più naturale rispetto alla gomma, di non emettere odori sgradevoli, di essere atossico e in definitiva di creare un sistema che nel complesso si avvicina di più al terreno in erba naturale dei campi sportivi tradizionali.
Un tipo di intaso organico che può essere proposto in alternativa anche rispetto agli altri "organici" presenti sul mercato è quello in sughero. Questo intaso ha un indiscutibile vantaggio: essendo realizzato con sughero naturale trattato imputrescibile-impermeabile, senza alcuna presenza di granulo di gomma al suo interno, è naturale al 100%, del tutto atossico, e completamente antigelivo, condizione questa molto importante nelle zone del Nord, date le condizioni metereologiche degli ultimi anni a volte estreme nel periodo invernale (si ricordi il gennaio del 2009 con la sospensione e rinvio di moltissime partite del campionato per nevicate e gelate che causarono l'impraticabilità prolungata dei campi di gioco ).
In calce elenco indicativo di campi di calcetto e polivalenti altezza del manto mm. 40, con intasi prestazionali sia in gomma che in organico.
Anche per questi impianti minori vale la GARANZIA TAGLIAPIETRA: il manto in erba sintetica, unitamente ai diversi tipi di intaso prestazionale, resta il componente fondamentale del "pacchetto" (assieme agli altri articoli minori come colla e tape forniti dalle varie aziende produttrici), ma il sistema è sempre controllato da TAGLIAPIETRA, nella costante applicazione della sua Qualità costruttiva (controlli in accettazione, in messa in opera, ed in pre-collaudo finale).

Elenco indicativo di campi con manto H. 40/42:

COMUNE ROCCA IMPERIALE (CS) - calcetto mq.1000 Italgreen Anno 2000
COMUNE FIERA DI PRIMIERO (TN) - calcetto mq.800 Italgreen Anno 2002
COMUNE COSEANO (UD) - calcetto mq.800 Italgreen Anno 2004
A. C. FANI OLIMPIA TRIESTE - calcetto mq.800 Italgreen Anno 2005
COMUNE GARDA (VR) - calcetto mq. 1000 Italgreen Anno 2006
COMUNE ZUGLIANO (VI) – calcetto mq. 1000 Limonta Sport Anno 2006
COMUNE SOLAGNA (VI) – calciotto mq. 1800 Italgreen Anno 2006
COMUNE SELVA CADORE(BL)-calciotto mq. 2470 Rossifloor Anno 2006
COMUNE BORSO D/G (TV) – calciotto mq. 1750 Sit-in Radici Anno 2007
COMUNITÀ MONTANA FRIULI OCC.LE (PN) mq. 920 Italgreen Anno 2007
COMUNE S.PIETRO IN GU'(PD)–calciotto mq. 2700 Sit-in Radici Anno 2008
COMUNE SPRESIANO (TV) – calcetto mq. 800 Sit-in Radici Anno 2008
COMUNE MUSSOLENTE (VI) – calcetto mq. 760 Sit-in Radici Anno 2008
COMUNE DOGNA (UD) – calcetto mq. 600 Unieco Sport Anno 2009
COMUNE COSTERMANO (VR) - calciotto mq. 2900 Unieco Sport Anno 2011
COMUNE TRENTO - calcetto mq. 1500 Italgreen Anno 2011
COMUNE PEDAVENA (BL) - calcetto mq. 1000 Unieco Sport Anno 2012
COMUNI SIROR-S.MARTINO C. (TN) – calcetto mq. 800 Unieco Sport Anno 2012
COMUNE CORNO DI ROSAZZO (UD) – calcetto mq. 800 Gruppo Aqua Anno 2013
COMUNE PONTEBBA (UD) – calcetto mq. 840 Gruppo Aqua Anno 2013
CIRCOLO SPORTIVO LATISANA (UD) – calcetto mq. 1200 Gruppo Aqua Anno 2014
NEWS

  • ULTIME PISTE DI ATLETICA "FIRMATE" TAGLIAPIETRA
    9 marzo 2015 - Effettuate le visite di omologazione/verifica FIDAL per le piste di Murano (VENEZIA) – Lana (BOLZANO) – Mel (BELLUNO).
  • MANUTENZIONE DEI CAMPI DI CALCIO IN ERBA SINTETICA
    10 marzo 2015 - Affidamento del Comune di Creazzo per la manutenzione straordinaria del campo di gioco sintetico a 11 di via Doria.
  • AGGIORNAMENTO RISORSE UMANE TAGLIAPIETRA
    26 febbraio 2015 - Partecipazione al Workshop su "La gara d'appalto nelle OO.PP." al MIB School of Management di Trieste, organizzato da ASSISTAL con la presenza di EURO-SOA.