HOME > Corporate > Profilo Azienda
TAGLIAPIETRA S.r.l. è azienda leader nel settore dell'impiantistica sportiva e dell'arredo urbano, infatti fin dalla fondazione negli anni '60 ha operato in tutto il territorio del Triveneto, ed anche nazionale, realizzando opere sempre all'avanguardia tecnologicamente.

La ditta individuale è sorta nel 1963, come azienda produttrice di terre speciali per campi da tennis e piste di atletica. Nel 1987 ha assunto la nuova forma giuridica di società di capitali, sotto la direzione amministrativa e tecnica dei successori del fondatore Graziano Tagliapietra.

E' stata attuata una sostanziale riorganizzazione aziendale, sia a livello di stabilimento produttivo che di attività esterna d'impresa, con l'obiettivo di perseguire, in sintonia con la continua evoluzione dei mercati e delle condizioni ambientali, nuovi targets di efficacia ed efficienza imprenditoriale.

La sede è stata trasferita da Buttrio a Basiliano, sempre in provincia di Udine, su un'area facente parte del rinnovato patrimonio aziendale di circa mq. 3500 con nuovi uffici, officina interna e stabilimento per deposito e commercializzazione delle terre speciali per tennis-bocce-baseball-edilizia.

Per quanto riguarda l'attività specializzata nella costruzione di impianti sportivi, l'impresa ha progressivamente acquisito esperienza nel settore dei manti sintetici poliuretanici colati in opera, vedi le ristrutturazioni negli anni scorsi di piste di atletica leggera per i Comuni di Udine (Stadio Friuli e Campo CONI Paderno), Trieste (Campo CONI Cologna), Martignacco, Gruaro, Tavagnacco, Tezze sul Brenta, Ascoli Piceno, Palmanova, nel 2013 Venezia–Murano e Lana (Bolzano) e nel 2014 Mel (BL) e Caorle (VE), diventando così un preciso punto di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni impegnate in queste opere.

Si vuole in modo particolare sottolineare questo aspetto che ha costituito, e costituisce tuttora, il punto di forza maggiore dell'impresa, e cioè il continuo impegno dedicato all'introduzione ed allo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate e di prodotti di sempre maggior qualità nel campo degli impianti sportivi.

Fra gli altri prodotti specialistici che attualmente TAGLIAPIETRA propone ai propri Clienti, con fornitura e posa in opera, sono da evidenziare i manti in erba sintetica per campi da calcetto, calcio a undici e rugby scelti fra le migliori produzioni italiane ed estere (vedi i recenti impianti di Trieste San Sergio e Melara, Sesto al Reghena,Reana del Rojale,San Nicolò Comelico); le pavimentazioni indoor, sia colate che prefabbricate (vedi Latisana e Casarsa); le resine acriliche per il tennis, basket e volley (vedi impianti di Pozzuolo, Sequals, Gradisca d'Is.,Osoppo,Preganziol,Sernaglia); le segnaletiche, sia per esterni (atletica, polivalenti, pattinaggio) che per interni (palestre,tensostrutture); le recinzioni, le attrezzature mobili, oltre che naturalmente i tradizionali prodotti come la terra rossa per tennis, baseball, bocce ed il cocciopesto per l'edilizia.

Altra risorsa vincente di TAGLIAPIETRA è la realizzazione di ogni impianto sportivo, anche quelli più complessi come le tensostrutture, con il sistema "chiavi in mano": l'impresa offre al Cliente un servizio veramente globale, dall'eventuale fornitura dell'esecutivo di cantiere e dei calcoli, allo studio specifico degli impianti necessari alla costruzione completa dell'opera, dagli eventuali lavori di sottostruttura specialistici alle pavimentazioni finali, sempre con personale proprio altamente qualificato.

Infatti tutti gli impianti ultimati vengono consegnati al Committente pronti per l'Omologazione ed i Collaudi, atti ad accogliere le varie attività agonistiche e/o manifestazioni previste, in quanto realizzati secondo le Norme vigenti delle competenti Federazioni Sportive (per esempio F.I.G.C.-L.N.D., F.I.D.AL., F.I.T.), dei Regolamenti Tecnici specifici e degli Istituti Collaudatori preposti (per esempio Labosport e Politecnico).

Dal 2013 una nuova divisione della società si dedica ai campi sportivi in erba naturale, parchi e aree a verde, offrendo assistenza tecnica qualificata e l'eventuale fornitura di prodotti specifici, sia per quanto riguarda il mantenimento dei tappeti erbosi esistenti, con programmi di concimazione e semina ad hoc, sia per la realizzazione di nuovi terreni. Un particolare riguardo viene riservato alla "riattivazione del drenaggio" nei vecchi campi di calcio costruiti con sistemi Evergreen o Isi-Sportivo Draingazon, mediante l'utilizzo di nuove macchine specifiche per il raggiungimento di questo obiettivo (come p.e. Aft-Sandbander).

Dunque, si può ben affermare che la nuova maggiore potenzialità operativa e la molteplicità delle soluzioni tecniche proponibili, permettono all'impresa s pecializzata TAGLIAPIETRA la realizzazione di ogni tipo di impianto completo "chiavi in mano" , omologabile e funzionale per le varie attività sportive, dal tennis al calcetto, dalle bocce ai polivalenti, dal calcio al rugby, dalle palestre all'atletica leggera.

In definitiva una riaffermata presenza di esperienza più che cinquantennale con grandi prospettive per un forte sviluppo dell'impiantistica sportiva, un referente sicuro sia per la committenza pubblica che per quella privata.

Principali dati aziendali

TAGLIAPIETRA s.r.l. – Costruzione Impianti Sportivi
Via A. Malignani n. 50 – 33031 BASILIANO (UD)
C.F. – P.IVA n. 01548280302
Tel. 0432.830113 – Fax 0432.1793121 – E-mail info@tagliapietraimpiantisportivi.it
Iscrizione alla C.C.I.A.A. di Udine R.E.A. n. 180168 dal 07.01.1988
Aderente a CONFAPI FVG- Ass.Piccole e Medie Industrie FVG

ATTESTAZIONE SOA n. 16242/4/00 rilasciata dalla Società EURO-SOA per le seguenti categorie e classifiche:
OG1 classifica I (opere edili) OS6 classifica II (pavimentazioni sportive)
OG3 classifica I (opere stradali) OS24 classifica II (opere a verde)
OS26 classifica I (pavimentazioni speciali).



MEPA: Bando Arredi104 - 4.9.5 Metaprodotto – Pavimentazioni – CPV 44111700-8
  4.11.2 Metaprodotto – Attrezzature per palestre – CPV 37420000-8
NEWS

  • ULTIME PISTE DI ATLETICA "FIRMATE" TAGLIAPIETRA
    9 marzo 2015 - Effettuate le visite di omologazione/verifica FIDAL per le piste di Murano (VENEZIA) – Lana (BOLZANO) – Mel (BELLUNO).
  • MANUTENZIONE DEI CAMPI DI CALCIO IN ERBA SINTETICA
    10 marzo 2015 - Affidamento del Comune di Creazzo per la manutenzione straordinaria del campo di gioco sintetico a 11 di via Doria.
  • AGGIORNAMENTO RISORSE UMANE TAGLIAPIETRA
    26 febbraio 2015 - Partecipazione al Workshop su "La gara d'appalto nelle OO.PP." al MIB School of Management di Trieste, organizzato da ASSISTAL con la presenza di EURO-SOA.