HOME > Prodotti > Divisione Erba Artificiale > Manto Artificiale Spessore 50/55

MANTO ARTIFICIALE H. 50/55 mm.

CEIS Impianti Sportivi

I manti prefabbricati di altezza 50/55 mm. vengono impiegati soprattutto nei campi da calcio o calciotto (7/8 giocatori), sia in quelli di dimensioni minori che in quelli regolamentari a 11.
La caratteristica tecnica riguardante lo spessore della fibra ci indica che un polimero troppo sottile stenta ad avere quelle necessarie caratteristiche di elasticità e di resilienza proprio per la mancanza intrinseca di molecole di gomma nel filo.
Invece il filo dei nuovi manti sfrutta uno spessore elevato per dare memoria elastica alla fibra e permettere alla composizione al 100% in polietilene di "lavorare" rialzando il filo dopo il calpestio; inoltre uno spessore maggiore della fibra conferisce al tappeto doti di resistenza all'usura sicuramente superiori a quelle dei fili tradizionali.
Un'altra delle caratteristiche più interessanti dei nuovi manti di ultima generazione sta nella colorazione del filato. Infatti le fibre sono bicolore, o anche tricolore, per avere una migliore somiglianza e naturalezza nel confronto con le superfici in erba vera. L'estetica e' molto importante nell'evoluzione tecnica dei tappeti in erba sintetica dal momento che la tendenza e' quella di ottenere tappeti che anche sotto l'aspetto delle riprese televisive abbiano l'apparenza meno sintetica. Ad esempio si potrà notare la differenza di tonalità di colore tra sintetico e naturale allo stadio Meazza di Milano, dove le fasce per destinazione sono in erba sintetica di vecchia generazione, e risultano completamente diverse dall'interno del campo in erba naturale.
In generale comunque i nuovi manti sintetici sono tecnologicamente molto avanzati, e sicuramente la ricerca ha fatto passi da gigante sopratutto sfruttando le esperienze acquisite negli ultimi anni, che hanno visto il proliferare di impianti in erba sintetica. Tutti i nuovi manti sono nati da queste esperienze, grazie alla ricerca ed allo sviluppo delle aziende Italiane ed estere.
L'elenco di impianti in calce è riferito particolarmente ai campi di calcio a 11 e calciotto a 8 dove l'altezza del manto è di 50/55 mm. Le caratteristiche principali di questi tappeti sono sostanzialmente le stesse di quelle dei campi con manto h. 60 mm., e le differenze riguardano praticamente la quantità degli intasi di stabilizzazione e prestazionali.
Anche per questi campi la GARANZIA TAGLIAPIETRA assicura al Committente certezza per quanto riguarda la qualità, l'affidabilità e la tracciabilità dei vari prodotti speciali, consegnati dai fornitori nei diversi cantieri e messi in opera dall'impresa.

Elenco indicativo di campi con manto H. 50/55:

COMUNE PIENZA mq. 6656 Italgreen Anno 2004
COMUNE MONTEVIALE (VI) mq. 6760 Rossifloor Anno 2005
COMUNE CALVISANO (BS) mq. 6656 Italgreen Anno 2005
COMUNE CORTEFRANCA (BG) mq. 7276 Italgreen Anno 2005
U.S. PRIMIERO-TONADICO (TN) mq. 6420 Italgreen Anno 2006
COMUNE VIGONZA (PD) mq. 3200 Rossifloor Anno 2006
COMUNE PADOVA mq. 6720 Rossifloor Anno 2007
COMUNE SESTO al REGHENA (PN) mq. 3365 Italgreen Anno 2008
COMUNE S.NICOLO' COMELICO (BL) mq. 6746 Sit-in Radici Anno 2009
COMUNE LONGARE (VI) – calcetto mq. 836 Tiger Turf Anno 2009
U.S. PRIMIERO – IMER (TN) mq. 4565 Sit-in Radici Anno 2010
COMUNE CERVIGNANO (UD) mq. 6955 Unieco Sport Anno 2010
COMUNE TRIESTE – MELARA mq. 3500 Unieco Sport Anno 2011
NEWS

  • ULTIME PISTE DI ATLETICA "FIRMATE" TAGLIAPIETRA
    9 marzo 2015 - Effettuate le visite di omologazione/verifica FIDAL per le piste di Murano (VENEZIA) – Lana (BOLZANO) – Mel (BELLUNO).
  • MANUTENZIONE DEI CAMPI DI CALCIO IN ERBA SINTETICA
    10 marzo 2015 - Affidamento del Comune di Creazzo per la manutenzione straordinaria del campo di gioco sintetico a 11 di via Doria.
  • AGGIORNAMENTO RISORSE UMANE TAGLIAPIETRA
    26 febbraio 2015 - Partecipazione al Workshop su "La gara d'appalto nelle OO.PP." al MIB School of Management di Trieste, organizzato da ASSISTAL con la presenza di EURO-SOA.