Calcio e Rugby
Campi da calcio/rugby in erba naturale
Anche nel settore del verde, e in particolare dei campi per il gioco del calcio e del rugby, fin dai primi anni ’70 l’impresa TAGLIAPIETRA è stata all’avanguardia nella ricerca e applicazione di nuove metodologie costruttive, e nell’impiego di nuove macchine speciali per garantire la massima qualità sia delle singole lavorazioni eseguite (drenaggi, semine, irrigazione) che dell’intera opera nel suo complesso, collaudata e consegnata al Cliente.
Risale esattamente all’anno 1968 il primo campo di calcio realizzato in Italia con il famoso sistema autodrenante-autoumidificante brevettato della ditta “EVERGREEN”, proprio in Friuli-Venezia Giulia a Palmanova (UD). Successivamente l’impresa Ceis, concessionaria per il Triveneto di tale sistema, con cui TAGLIAPIETRA collaborava, realizzò il primo campo a Galliera Veneta (PD) nel 1970; da allora con questa tecnologia, ed i suoi derivati, sono stati realizzati negli anni successivi, e ancora a tutt’oggi, centinaia di campi sportivi in tutto il territorio nazionale con grandi risultati.
A fine anni ’80 – inizio ‘90 vennero introdotte (in esclusiva per l’Italia in quegli anni tramite il Consorzio ISI di Vicenza) nuove tecniche costruttive migliorative di drenaggio rinforzato tipo DRAINGAZON e VACUDRAIN, che contribuirono a sviluppare ulteriormente l’evoluzione del settore; in particolare nel 1991 fu realizzato in Italia il primo campo VACUDRAIN ad umidificazione controllata nello Stadio Provinciale di Trapani , con ottimi risultati anche dopo molti anni dalla sua realizzazione.
Per quanto riguarda i terreni di gioco “superiori” realizzati con il sistema dei tappeti pre-coltivati, la Direzione Tecnica attuale di TAGLIAPIETRA ha collaborato in importanti realizzazioni come lo Stadio Tardini di Parma, riqualificato per la Coppa UEFA nel 2001, e lo Stadio Bentegodi di Verona in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990.
Come per il settore dei manti sintetici, anche nel verde ormai il marchio “ISI-SPORTIVO” è conosciuto e apprezzato da tutti gli addetti al settore, e assieme alle macchine originali di proprietà tipo JOHN DEERE, NOBLAT, KUBOTA, WIEDENMANN, ecc., l’impresa TAGLIAPIETRA garantisce sempre realizzazioni di alta qualità e affidabilità.
Recenti esempi di realizzazioni con la tecnologia ISI-SPORTIVO sono il terreno di gioco dello Stadio “Grezar” di Trieste, ed i rinnovati impianti di San Vito di Cadore e di Agordo (in provincia di Belluno), e di Mezzano (in provincia di Trento), sedi di importanti ritiri di squadre di Serie A e B (Lazio, Bari, Siena) e Bundesliga come il Bayern Monaco.
Vogliamo da ultimo ricordare che TAGLIAPIETRA negli ultimi anni si è attrezzata anche per la realizzazione degli interventi di rigenerazione di campi sportivi esistenti e campi da golf, ed in particolare per l’operazione molto specialistica di “riattivazione del drenaggio”, collaborando in questo particolare attività con aziende specializzate del settore mediante l’utilizzo di macchinari specifici tipo VERTI-DRAIN, AFT-SANDBANDER , AFT 45 TRENCHER, VREDO, ecc.
Campi da calcio e rugby in erba artificiale
A partire dalla fine degli anni ’80, l’impresa TAGLIAPIETRA SRL ha deciso di ampliare la sua offerta di prodotti per la Committenza, ed è quindi entrata nel nuovo settore dei campi sportivi in erba artificiale.
Lo storico staff aziendale, guidato all’inizio dal figlio del fondatore Arch. Gianluigi Tagliapietra, ha cominciato da subito a lavorare sia con le più importanti aziende italiane produttrici di erba sintetica (Limonta, Italgreen, Sit-In Radici, Mondo, ecc.), che con le più conosciute imprese regionali, con cui cooperava già negli anni precedenti, per la realizzazione dell’opera completa (Riccesi spa, Battistella spa, Natison Scavi, Edilverde, ecc.).
Nei primi tempi TAGLIAPIETRA ha iniziato con i semplici campi da tennis, calcetto e polivalenti di dimensioni inferiori ai 1000 mq., per poi passare gradualmente agli impianti di grandi superfici per il calcio a 11 o il rugby ( mq.7000 e più); ad oggi dunque, l’impresa ha collaborato, sia direttamente che tramite i propri tecnici, sia per la formazione dei sottofondi, che per la posa del manto, o per la realizzazione delle sole segnaletiche, a circa 50 campi di calcio ( a 11) o calcetto ( a 7/8) su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 180.000 mq., tutti regolarmente collaudati ed omologati dalla competente federazione FIGC-LND.
Come semplici esempi di qualità e garanzia di tali cooperazioni citiamo gli impianti di Buttrio (UD) mq.6300, Trieste San Sergio mq.6200, San Nicolo’ Comelico (BL) mq. 6700, Cervignano del Friuli (UD) mq.7000, Reana del Rojale (UD) mq.4600, Belluno Polisportivo mq. 4500, Imer di Primiero (TN) mq. 4600, Sacile (PN) mq. 6955, Manzano (UD) mq. 6955, Vicenza Stadio Rugby Serie A mq. 8600, Trento Asis San Bartolomeo mq. 6715, Vicenza Stadio Gagliardotti mq. 6955.
Adesso, dopo più di un ventennio di esperienza in questo specifico settore, nuovo ma sempre in costante evoluzione, l’obiettivo di TAGLIAPIETRA è il potenziamento della collaborazione operativa con le migliori produzioni italiane ma anche estere (come nel caso delle piste per l’atletica leggera) per esempio nell’ambito del mondo anglo-sassone, nel quale le industrie chimiche sono partite per prime e possono contare su grandi team di Ricerca e Sviluppo; tutto questo sempre al fine di migliorare continuamente la tecnologia e la qualità del prodotto che viene offerto ai propri Clienti.
L’esempio più eclatante è la realizzazione del succitato Stadio per il Rugby Area Ferrovieri realizzato a Vicenza nel 2018, in collaborazione con la prestigiosa industria internazionale RHINO-TURF powered by CCGRASS, sotto la direzione tecnica di uno dei più grandi esperti mondiali del settore Mr. Bas Lodewijkx.
Su questo campo, già omologato con doppio rinnovo da parte della Federazione Internazionale WORLD RUGBY (ex IRB), la squadra dei Rangers di Vicenza disputa il campionato di Serie A e gli allenamenti con grande soddisfazione di tutta la sua utenza.
Dunque, dopo i passi decisi in tal senso già compiuti negli anni scorsi, l’impresa auspica che la concreta attuazione di questo progetto di miglioramento continuo possa ulteriormente concretizzarsi, anche grazie al determinante supporto della nuova Dirigenza Tecnica, in modo che il nome TAGLIAPIETRA ed il suo marchio specifico del settore “SINTEN-GRASS” siano sempre sinonimi di garanzia, innovazione ed affidabilità nel solco della tradizione.