Sistema rigenerazione

Manto in erba naturale

Sistema “drenaggi micro-slits con aft sandbander e aft 45 trencher” per campi calcio/golf esistenti con tappeto erboso naturale.

Realizzazione del sistema di rigenerazione “DRENAGGI MICRO-SLITS CON AFT SANDBANDER E AFT 45 TRENCHER” mediante l’impiego di macchine specialistiche. Le SANDBANDER sono attrezzature nate per la creazione di drenaggetti superficiali di rinforzo ad una rete di drenaggio longitudinale già esistente; sono dotate di un vomere vibrante che apre una fenditura nel terreno e lo riempie simultaneamente con materiale poroso rilasciato dalla tramoggia (con capacità di 1 m³ ).

Fasi di lavorazione

Il sistema di “rigenerazione” prevede le seguenti fasi di lavorazione:

  1. Decompattamento del terreno di gioco con VERTIDRAIN 7521 punte piene Ø 25 mm. alla profondità di circa 25-30 cm.; questa operazione si rende necessaria per far penetrare meglio il vomere della SANDBANDER, e per non lasciare solchi in rilievo causati dal compattamento laterale (allargamento della fenditura), sulla superficie del terreno di gioco.
  2. Formazione dei drenaggetti con AFT-SANDBANDER avente vomere da 2,5 cm. di larghezza, 25/28 cm. di profondità ed interspazio che può variare dai 50 cm. e più, in funzione della tipologia del terreno in situ. I drenaggetti sono solitamente eseguiti in diagonale rispetto all’asse principale del campo ed in funzione di una rete di drenaggio longitudinale esistente, in questo modo si mettono in comunicazione tutti i drenaggi esistenti e, per la baulatura del campo solitamente a 2 falde, consente di intercettare nel modo migliore le acque di scorrimento superficiale.
  3. Rullatura della superficie di gioco per livellare perfettamente il terreno eliminando la traccia residua del drenaggetto in rilievo.
  4. E’ consigliabile eseguire una trasemina dopo la formazione di una rete di drenaggetti per chiudere velocemente la traccia visibile in superficie e, se la semina viene eseguita con seminatrice a dischi speciale tipo VREDO, serve a livellare ulteriormente la superficie del campo.

L’utilizzo ottimale di questo sistema di “rigenerazione”, quello cioè che garantisce un risultato duraturo nel tempo, è per campi che sono già dotati di drenaggio longitudinale superficiale e/o su terreni di gioco con uno strato di terra di circa 20-25 cm., al di sotto del quale si trovi un diverso strato di materiale come ghiaino o materiale similare.

Campi calcio/golf con sistema rigenerazione

COMUNE GRANCONA (VI) Stadio Comunale
COMUNE SAN VITO DI LEG. (VI) Stadio Comunale
COMUNE DOLO (VE) Stadio W. Martire
COMUNE VALDAGNO (VI) Stadio dei Fiori
COMUNE VALDAGNO (VI) Campo S. Quirico
GOLF CLUB MOGLIANO VENETO (TV) Avangreens e fairways
GOLF CLUB GRADO (GO) Fairways
TAMAI DI BRUGNERA (PN) Campo calcio principale
LANCENIGO(TV)-TREVISO F.B.C. Campo calcio allenamento
COGNOLA (TN) Nuovo campo calcio
RONCADE(TV) – S.Cipriano Campo calcio principale

Realizzazioni

Cosa stai cercando?