Il progetto

DATA REALIZZAZIONE
  • 21 Maggio 2024
LUOGO
SETTORE

Obiettivo del progetto

L’Istituto Comprensivo Fossola “A. Gentili”, sito a Carrara in via Provinciale Carrara-Avenza, è risultato destinatario di risorse economiche concesse tramite Bando della CR di Carrara, finalizzate alla realizzazione di una zona studio esterna “EDU OPEN SPACE”, presso il plesso della Scuola Primaria “M. Frezza”. Il progetto aggiudicatario del finanziamento prevedeva la realizzazione di una pavimentazione sintetica per la formazione di un campo da pallavolo, e una zona a scacchiera per poter svolgere attività di Coding (sviluppo del pensiero computazionale) all’aperto.

L’area in oggettorisultava in condizioni non ideali alla stesura dei prodottidella pavimentazione; nello specifico si è riscontrato la presenza di vegetazione affiorante, oltre a zone con distacchi e spolvero di materiale. Per questo accogliendo la richiesta da parte dell’istituto scolastico, l’Ufficio U.O. Edilizia Pubblica del Settore Opere Pubbliche / Patrimoniodel Comune di Carrara, ha predisposto lo studio di fattibilitàper la sistemazione dell’area, con una nuova asfaltaturaper costituire il sottofondopiù idoneoed atto a riceverela successiva stesura della pavimentazione sintetica.

I tecnici comunali erano rappresentati dal dirigente di settore Arch. Massimiliano Puntelli, dal l’Arch. Jonathan Vitaloni che ha redatto il progetto e dal RUP nella persona del Geom. Riccardo Gasparotti.  La manutenzione del nuovo impianto rimarrà comunque a cura dell’I.C. Fossola Gentili.

Approccio

Anche per questarealizzazioneall’interno di una scuola, l’approccio di TAGLIAPIETRA è stato orientato a comprendere appieno l’importanza che questi impianti, seppur piccoli, hanno per l’utenza scolastica, soprattutto in momenti di difficoltà generali come gli attuali, dopo la pandemia da Covid che ha generato diffusi sensi di disagio psicologico e smarrimento in particolar modo nella popolazione giovanile.

Un piacevole campetto per la pallavolo come questo con una piastra a scacchiera affiancata, può creare unambiente rilassante per i ragazzi, ed al tempo stesso un sistema sia di gioco all’aria aperta che di apprendimento. Infatti l’insegnamento del Coding nella scuola primaria sembra essere la strategia giusta per far sì che i bambini possano fin da subito apprendere le basi della programmazione. Dare agli alunni l’opportunità di sviluppareil pensiero computazionale da piccoli significa offrire loro una marcia in più nella vita, e maggiori possibilità di avere successo sia nelloro percorso scolastico che nella carriera lavorativa.

Dunque è stata necessaria da parte dell’impresa una particolare attenzione anche alla cura dei particolari per la formazione di questi pavimenti sintetici colati in opera, che tra l’altrosono particolarmente “delicati” nella fase di realizzazione e necessari della massima concentrazione per la correttezza delle mescole e della precisione di stesura.

Intervento

Dal punto di vista tecnico l’intervento realizzato da TAGLIAPIETRAha comportato due diversi tipi di pavimento in gomma, sempre comunque con altezza spessore totale di cm. 15.

Per il campetto di pallavolo, con superficie di mq. 112, siè optato per una pavimentazione In EPDM di colore verde appositamente studiato per parchi gioco, camminamenti e campi polivalenti.

L’EPDM è uno speciale terpolimero (etilene –propilene-diene monomero) a produzione industriale controllata, con elevate caratteristiche di omogeneità, elasticità ed inoltre lunga durata nel tempo, grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici ed alle proprietà antiscivolo.

 Il manto è stato applicato “in loco” con uno stratoin conglomerato di granuli colorati, legati con speciale resina poliuretanica monocomponente secondo precisi dosaggi, come abbiamo visto anche prima, posto in opera mediante la macchina vibro finitrice Planomatic.  

Il colore scelto è stato il verde RAL 6021, molto rilassante e perfettamente integrato sia con il campetto adiacente che con tutto l’ambiente scolastico.

L’applicazione è stata completata con la formazione della segnaletica per il gioco della pallavolo secondo le indicazioni della competente federazione, eseguita con particolare vernice bianca e colorata.

Per la scacchiera adibita all’attività scolastica del Coding, la pavimentazione realizzata è in gomma SBR di colore nero, sempre di altezza spessore cm. 15, applicata sul posto con la stessa metodologia per l’EPDM, con la differenza di avere superiormente lo strato di verniciatura superficiale in modo da formare una scacchiera bicolore, per rendere lo spazio visivamente accattivante e funzionale per le attività.

Per questa opera il team tecnico dell’impresa è stato guidato dal preposto Guzzo Marco, operatore giovane ma già con significativa esperienza nel campo delle resine, sia per la composizione che per l’applicazione, sempre sotto il controllo e la direzione dell’Ing. Clarici Andrea.

Prodotti e materiali utilizzati

Come anticipato i materiali impiegati sono quelli tipici del “core-business” di TAGLIAPIETRA, e cioè le gomme speciali e le resine poliuretaniche. Come sempre la caratteristica più attenzionatada parte dell’impresa, in questo caso relativamente al granulo SBR utilizzato per la scacchiera didattica, è stato il suo grado di pulizia, di precisa selezione granulometrica nella fase di produzione e di assoluta garanzia delle componenti di sicurezza ed integrità del prodotto finito.

Infatti i fornitori accettabili di TAGLIAPIETRA per queste produzioni, come per esempio Tritogom, sono tutti produttori operanti nell’ambito dei Sistemi Qualità, ed in possesso di tutte le necessarie certificazioni attestanti la conformità dei materiali. Per l’utilizzo dei granuli di terpolimero EPDM e le resine e vernici poliuretaniche, sia monocomponenti che bicomponenti, è quasi superfluo specificare che sono tutte forniture, sia di produzione estera che nazionale, certificate e soprattutto rispondenti adalcunidei concetti base dell’impresa, e cioè della loro rintracciabilità –uniformità – grado di controllo del materiale consegnato in tutte e tre le fasi del processo costruttivo: accettazione, esecuzione e collaudo.

Conclusioni

L’intervento realizzato da TAGLIAPIETRA, anche questo nell’ambito del Piano ItaliaDomani del Ministero dell’Istruzione, ha rappresentato un miglioramento significativo per la scuola primaria “M. Frezza”di Carrara, che grazie a questa nuova pavimentazione potrà offrire ai propri studenti spazi sicuri e versatili per l’attività fisica, il gioco ed il movimento all’aperto, oltre che per la didattica.

Questo progetto dimostra l’impegno della Scuola e dell’Amministrazione nell’investire su strutture moderne, a beneficio della comunità scolastica e della qualità educativa.

TAGLIAPIETRA conferma ancora una volta il raggiungimento dei suoi obiettivi in uno dei settori cardine del suo lavoro, e cioè dei campi polivalenti ed impianti scolastici.