Il progetto

DATA REALIZZAZIONE
  • 20 Giugno 2018
LUOGO
SETTORE
Obiettivo del progetto

Il centro sportivo Sant’Agostino si trova alla periferia sud di Vicenza, ai margini del parco lungo il fiume Retrone, che con il Bacchiglione attraversa poi il centro storico della città. La squadra di serie A dell’ASD Rugby Vicenza (i Rangers) ha sempre giocato in questa struttura su un campo regolamentare in erba naturale inaugurato nel 2012. Con l’impegno della stessa Società, del Comune, e della Federazione Italiana Rugby, si è potuto realizzare, accanto al campo principale, un campo di allenamento in erba sintetica, in grado di consentire il gioco con ogni condizione atmosferica. L’obiettivo di ampliamento di questo centro sportivo dedicato al rugby, chiamato anche dei “Ferrovieri”, ha avuto un particolare valore per il gioco in città, ,in quanto Vicenza conta più di 600 iscritti praticanti,. Nonostante sia uno sport non ancora diffusissimo in Italia, le recenti eccellenti prestazioni della squadra azzurra al trofeo “Sei Nazioni” hanno dato nuovo vigore e slancio a tutto il movimento, con l’auspicio di nuove importanti realizzazioni in futuro.

Anche qui vogliamo ricordare l’esperienza dei tecnici di TAGLIAPIETRA con la costruzione negli anni ’90 di fondamentali complessi sportivi per il rugby (Centro Ghirada Benetton a Treviso n° 7 campi e Centro Petrarca a Padova n° 4 campi).

Approccio

Dopo più di un ventennio di esperienza in questo specifico settore dell’erba sintetica, nuovo ma sempre in costante evoluzione, l’obiettivo di TAGLIAPIETRA  è stato , ed è tutt’ora, il potenziamento della collaborazione operativa con le migliori produzioni italiane ed estere (come nel caso delle piste per l’atletica), per esempio nell’ambito del mondo anglo-sassone, nel quale le industrie chimiche sono partite per prime e possono contare su grandi team di Ricerca e Sviluppo; tutto questo sempre al fine di migliorare continuamente la tecnologia e la qualità del prodotto che viene offerto ai propri Clienti.

L’esempio più eclatante  in questo campo è appunto la realizzazione dello Stadio per il Rugby Area Ferrovieri compkletato a Vicenza nel 2018, in cooperazione con la prestigiosa industria internazionale RHINO-TURF powered by CCGRASS, sotto la direzione tecnica di uno dei più grandi esperti mondiali del settore Mr. Bas Lodewijkx Senior Installer. 

Su questo campo, già omologato con doppio rinnovo da parte della Federazione Internazionale WORLD RUGBY (ex IRB),  la squadra dei Rangers di Vicenza continua a disputare il campionato di Serie A e gli allenamenti con grande soddisfazione di tutta la sua utenza.  TAGLIAPIETRA infatti ha dedicato un impegno molto forte, anche in fase di appalto-concorso, per avere una  qualità superiore dell’opera, ed in particolare per le lavorazioni specialistiche dell’erba sintetica. Infatti il lavoro è stato seguito in  modo costante dal direttore tecnico Dr. Pozzobon Enrico, in stretta collaborazione con il Progettista e Direttore dei Lavori Arch. Giovanni Alì di Vicenza, e con il rappresentante in Italia di Rhino-Turf sig. Willy Allan, padre del nazionale italiano Tommaso Allan.

L’intervento

TAGLIAPIETRA ha realizzato direttamente tutte le lavorazioni oggetto dell’intervento complessivo su una superficie di circa mq. 9000. E cioè i movimenti terra iniziali per la predisposizione dell’area con la formazione della nuova  massicciata, in quanto il terreno si trovava ad una quota inferiore rispetto al campo principale, le canalizzazioni di drenaggio per l’ottimale smaltimento delle acque meteoriche, anche in considerazione che si era in una zona limitrofa alle succitate vie d’acqua cittadine, l’installazione dell’impianto di irrigazione e l’adeguamento delle recinzioni a norma di sicurezza, e ultimo, ma non meno importante, la realizzazione dell’innovativo sistema di sottofondo elastico abbinato al manto in erba artificiale.Questo sistema, dotato di omologazione internazionale IRB (ora WORLD RUGBY), è stato il primo realizzato in Italia per campi da rugby, ed ha costituito veramente una reale innovazione ed un grande passo in avanti per il settore.

Prodotti e materiali utilizzati

Il sottotappeto elastico, prodotto da un’azienda italiana, ha soddisfatto pienamente i criteri di assorbimento degli shock da gioco o caduta, riducendo efficacemente i rischi di danni e lesioni. Inoltre ,grazie alle sue caratteristiche costruttive, il materassino ha assicurato un’alta flessibilità termica, un drenaggio eccellente, oltre ad essere del tutto ecocompatibile .ll manto in erba artificiale utilizzato è  un monofilamento da 60 mm. (tra l’altro idoneo anche per il gioco del calcio e riconosciuto FIFA Quality Turf Preferred Producer con performance secondo norma IRB/FIFA  2 STAR), intasato con sabbia silicea per la stabilizzazione e granulo di gomma “nobilitato” per la prestazionalità. Nel gioco del rugby la componente dell’elasticità e del ritorno di energia è fondamentale e con questo tipo di intaso prestazionale si raggiugono indubbiamente risultati ottimali.

 Nel dettaglio tecnico il manto posato RHINO-TURF VT60 ha un’altezza del filo sintetico di mm.60 , una composizione del filamento 2xPE+Thatch, spessore tape 430-510um,  dtex  (denaratura totale ) 17500, gauge 3/4th, punti al mq. 6825, peso del filo 1610g/mq + peso del backing 1340g/mq per un totale di 2950g/mq.

La validità della realizzazione è stata infine confermata dall’esito positivo dei test di omologazione effettuati dai tecnici specializzati di SPORTS LABS, laboratorio internazionale diretto da Mr. Sean Ramsay.

Conclusioni

A distanza di circa sei anni dal collaudo sportivo certificato dal tecnico CONI Arch. Mauro Concentri di Vicenza, e dal rinnovo della prima omologazione da parte della Federazione Internazionale Rugby, l’impianto è sempre largamente utilizzato sia dall’utenza amatoriale che dalla prima squadra per il campionato di Serie A, senza necessità di interventi straordinari di manutenzione. Tutto ciò a dimostrazione della validità delle scelte tecniche effettuate e della costruzione a regola d’arte dell’opera da parte di un’impresa seria e professionale come TAGLIAPIETRA.

Dopo  i passi decisi in tal senso  già compiuti negli anni scorsi, l’impresa auspica che la concreta attuazione del progetto di miglioramento continuo possa ulteriormente concretizzarsi, anche grazie al determinante  supporto della nuova Dirigenza Tecnica, in modo che il nome TAGLIAPIETRA ed il suo marchio specifico “SINTEN-GRASS” nel settore erba sintetica  siano  sinonimi di innovazione e qualità.

Il target strategico di TAGLIAPIETRA  di operare sempre al meglio, sia come qualità dei prodotti utilizzati che come applicazione di tecniche costruttive all’avanguardia, sempre validamente collaudate da aziende di livello internazionale , sono la migliore garanzia di affidabilità, e ritorno economico nel tempo, per gli Enti Appaltanti, e in definitiva per tutta la comunità.