Il progetto

DATA REALIZZAZIONE
  • 29 Agosto 2024
LUOGO
SETTORE

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Con questa recente realizzazione, TAGLIAPIETRA avvalora uno dei suoi obiettivi principali, consistente nell’essere in grado soddisfare i propri clienti in tutti i vari settori dell’impiantistica sportiva, anche quelli di valore economico non rilevante come le piste di atletica o i campi di calcio a undici, ma che raggiungono un vasto numero di utenti, soprattutto a livello giovanile, come il calcetto/calciotto.

Il committente Comune di Volterra ha affidato a TAGLIAPIETRA i lavori necessari alla realizzazione di un manto per il gioco del calcio a otto presso il campo sportivo dei Leccetti.

Il campo esistente era costituito da sola terra battuta, ed in considerazione dell’impossibilità di poter procedere con un impianto classico in erba naturale a causa della quasi completa mancanza di fonti di approvvigionamento d’acqua, tali da poter garantire l’attecchimento prima ed il mantenimento poi della coltre erbosa, l’Amministrazione ha deciso di procedere alla sua costituzione in erba sintetica.

APPROCCIO

TAGLIAPIETRA ha inteso applicare e seguire dettagliatamente il Capitolato di progetto, oltre che con lo scopo principale di realizzare come sempre un impianto di qualità, anche con un intento di promozione dei propri marchi. Nel caso specifico, il marchio SINTEN-GRASS è sinonimo di erba sintetica, ed è ormai di usuale applicazione in molte aree del territorio nazionale, a dimostrazione di un costante riconoscimento della bontà delle realizzazioni dell’azienda e della sua positiva reputazione.

TAGLIAPIETRA vuole sviluppare maggiormente questa idea. E cioè che le sue costruzioni di qualità vengano sempre più identificate come dei “brand” di garanzia, e non come semplici forniture di materiali seppur di alto livello, o pose seppur specializzate.

L’INTERVENTO

L’intervento è stato predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale, come responsabile del procedimento il dirigente del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni ing. Cristiano Ciolli, come redazione degli elaborati progettuali il geom. Paolo Guargaglini.

Nel dettaglio le lavorazioni sono consistite nella cassonettatura di tutta la superficie, così da realizzare una sorta di cuscinetto drenante da frapporsi tra il terreno e la nuova pavimentazione sintetica; questo supporto drenante dello spessore medio di cm. 25, è stato contenuto sui 4 lati da una cordonatura perimetrale in elementi prefabbricati, all’esterno della quale è stata posizionata una canaletta necessaria alla raccolta delle acque di scolo provenienti dalla superficie di gioco, indirizzate poi tramite un nuovo collettore alla rete fognaria esistente. E’ stato approntato anche un nuovo impianto di irrigazione a scomparsa, costituito da 6 irrigatori necessari alla copertura di tutta la superficie, comandati da un gruppo di elettrovalvole azionate da una centralina elettronica dedicata, e da una vasca d’accumulo di circa 10-15 mc. di capienza e da una pompa con adeguata portata. E’ stato infine costituito il piano d’appoggio finale per la nuova pavimentazione in erba sintetica, realizzato con la stesa di uno strato di cm. 3 di sabbia di frantoio 0.2-0.8 baulato e compattato.

PRODOTTI E MATERIALI UTILIZZATI

Il focus di questa sezione è sulla nuova pavimentazione in erba sintetica. Sulla superficie di gioco è stato collocato un manto dello spessore di mm.42, mentre sulle aree esterne di out lo spessore è di 22mm. Tutto il manto è stato riempito con intaso di stabilizzazione in sabbia silicea sferoidale in ragione di kg. 20 per mq., e con intaso prestazionale in granuli in gomma “nobilitata” in ragione di 6-8 kg. al mq.

In ossequio al proprio indirizzo aziendale di utilizzare sempre prodotti di qualità superiore, TAGLIAPIETRA ha avuto primarie ditte fornitrici come Italgrass per l’erba sintetica, Limonta per la gomma dell’intaso prestazionale Eco Verde, Artisport per le attrezzature del calciotto omologate TUV, e Codex per le protezioni di sicurezza per un tratto di muro adiacente alla superficie di gioco, omologate e testate a norma UNI EN 913.

In particolare il manto in erba sintetica, di spessore 40 mm., posato a Volterra, presenta elevate caratteristiche tecniche quali il DTEX 12.000, lo spessore del filo di 260 micron, la composizione mista polietilene e polipropilene, e la struttura monofilamento (diamante); il valore relativo ai metalli pesanti  SVHC ND rientra nei parametri REACH, e la resistenza al fuoco è in accordo alla normativa EN 135011:2007+A1.2009.

Tutte le operazioni di approvvigionamento e messa in opera sono state condotte dal Direttore Tecnico di TAGLIAPIETRA ing. Clarici Andrea, con la costante collaborazione dell’Ufficio Acquisti di Romano d’Ezzelino; notevole attenzione è stata prestata alla movimentazione dei mezzi e dei materiali in entrata al cantiere, essendoci vie di accesso particolarmente strette.

CONCLUSIONI

L’impresa TAGLIAPIETRA tiene fede ai suoi targets di qualità dell’opera finita, sempre rispettando i tempi di capitolato come in questo caso di 120 giorni, anche per impianti minori ma che hanno un’alta valenza per i Committenti.

Il marchio SINTEN-GRASS significa ormai chiaramente erba sintetica, e cioè un prodotto innovativo per l’Ente pubblico, che garantisce alla popolazione sia amatoriale che agonistica un’attività continua per tutto l’anno, dunque un grande interesse per la comunità sportiva, ed anche un notevole ritorno sociale.

Impresa e marchio tendono a diventare un’unica entità, e così parafrasando uno slogan del settore, non basta saper costruire bene se non si identifica il proprio prodotto, e non basta saper vendere se non si costruisce bene.