Il progetto

DATA REALIZZAZIONE
  • 10 Novembre 2023
LUOGO
SETTORE
Obiettivo del progetto

Negli ultimi anni in Italia si stanno realizzando diverse opere pubbliche che riguardano la riqualificazione di campi esistenti all’aperto, mediante la loro copertura con strutture fisse.

Le condizioni di tali impianti, solitamente datati e male mantenuti, avevano comportato per gli stessi uno stato  di scarso utilizzo da parte dell’utenza, a tutti i livelli.

Tali situazioni hanno favorito programmi di investimento a livello politico-amministrativo veramente efficaci, perché sui campi così riqualificati la continuità e la regolarità del loro utilizzo è senza dubbio incomparabile rispetto al fermo-attività, molto penalizzante sia per gli atleti che per l’utenza amatoriale in genere.

Nel caso specifico, il Comune di Montescudaio, in provincia di Pisa,  ha programmato e finanziato, grazie alla concessione di Contributi Straordinari ai piccoli comuni a norma art. 82 bis L.R.68/2011, la riqualificazione di un campo da padel esistente in frazione Fiorino via Contessa Carli, mediante la sua copertura con struttura ad archi in legno lamellare e sovrapposto telone in PVC.

Approccio

In generale per le arcostrutture in legno lamellare, TAGLIAPIETRA  è in grado di realizzare coperture di alta qualità, dalle piccole luci del campo da tennis o padel singolo come Montescudaio alle grandi luci dei campi affiancati o delle piastre polivalenti, con tutte le caratteristiche tecnico-fisiche richieste e certificate da autorevoli Laboratori Prove ed Istituti Universitari.

Anche per le strutture metalliche l’impresa è in grado di costruire diversi tipi di coperture: da quelle fisse reticolari-geodetiche con telone in tessuto poliestere impermeabilizzato di PVC per campi da calcetto/polivalenti, a quelle autoportanti  con tamponamento in pannelli per bocciodromi/palestre, oltre che quelle con struttura pesante tipo IPE per le tribune degli stadi. Un esempio recente di copertura per il gioco del paddle con struttura metallica è stato realizzato presso il riqualificato complesso sportivo in località Pian di Giunta , commissionato dal Comune di Monterotondo Marittimo (GR).

L’intervento

Per questa specifica tipologia di copertura di un campo per il gioco del paddle in legno lamellare a Montescudaio, sono state eseguite nel dettaglio le seguenti lavorazioni.

Per le opere di sottostruttura esecuzione di plinti di fondazione, legati alla cordolatura perimetrale in c.a. per l’ancoraggio, mediante scavo del terreno, getto di calcestruzzo con casserature e armatura in ferro tondino , inserimento di appositi tirafondi metallici nella fondazione in c.a., posa in opera del binario occorrente per gli scorrevoli laterali ai due lati.

Per le opere di copertura  posa in opera di struttura portante costituita da archi in legno lamellare di opportuna sezione, in legno abete incollato con resine resorciliche, trattate con speciale impregnante idrorepellente, secondo normative DIN 1052, con sovrapposta membrana in tessuto di poliestere spalmato PVC ad alta resistenza, ancorata mediante appositi sistemi di legatura, apribile alla base lungo i lati maggiori.

Prodotti e materiali utilizzati

Per quanto riguarda il dettaglio dei prodotti e materiali costituenti questa architettura, per la realizzazione dei  plinti di fondazione, legati alla cordolatura perimetrale in c.a. per l’ancoraggio della copertura, è stato utilizzato calcestruzzo RCK 300 con le casserature regolari e l’armatura in ferro tondino B450C.

Per la struttura portante ad archi è stato utilizzato un legno lamellare incollato di abete rosso classe  GL28c , con stabilimento di produzione in Italia, a norma EN14080-2013, certificato di costanza delle prestazioni n° 0672-CPR-0351 rilasciato da Istituto MPA di Stoccarda, sezione elemento spessore 120mm altezza da 760/var mm, adesivo melamminico liquido conforme  a EN 301, durabilità della specie Classe 4 secondo EN 350.

Il telone di copertura in PVC è realizzato con materiale conforme al prodotto omologato presso il Ministero dell’Interno-Direzione Generale della protezione civile e dei servizi antincendi, con manutenzione secondo i Metodi C e D allegato A 1.6 al D.M. 26.06.1984.

Il campo è stato  completato  con l’impianto elettrico realizzato con cavi a norma di sezione adeguata all’assorbimento non propaganti l’incendio, a ridotta emissione di gas, fissati agli elementi di costruzione, con quadro selettivo e  bobina di sgancio, il tutto corredato dalla Dichiarazione di Conformità.

L’assistenza allo sviluppo e consegna del progetto esecutivo strutturale da parte di Studi Ingegneristici, specializzati in questi edifici sportivi, a cui segue regolare denuncia delle opere al Genio Civile,  costituisce un altro importante, e non banale, servizio che TAGLIAPIETRA  offre ai propri Clienti.

Conclusioni

Nell’ambito della recente diversificazione della propria produzione, concretizzando le ultime ricerche di mercato, con l’applicazione di soluzioni tecniche innovative, ed “ereditando” un’esperienza ultradecennale della nuova Dirigenza Tecnica dell’impresa, TAGLIAPIETRA SRL garantisce dunque la fornitura ed  il montaggio “chiavi in mano” di questa specifica tipologia di prodotto, così importante per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva in Italia.Vogliamo  sottolineare proprio questo “punto di forza” dell’impresa TAGLIAPIETRA , e cioè  di non essere per il Cliente un semplice fornitore o montatore , ma un vero e proprio “contractor”, in grado di gestire direttamente tutto il ciclo del prodotto, dalla applicazione puntuale del progetto esecutivo con i calcoli strutturali obbligatori per la formazione delle opere murarie specializzate c.a., all’installazione di impianti tecnologici a norma  per avere il campo agibile ((Legge 146/90), fino alla consegna finale con regolare esecuzione completa di tutte le dichiarazioni di conformità necessarie affinchè la struttura sia collaudabile e funzionale.