Il progetto

DATA REALIZZAZIONE
  • 2 Ottobre 2024
LUOGO
SETTORE

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Confermando la strategia di diversificazione della propria offerta, TAGLIAPIETRA porta a termine con successo un’altra realizzazione di impianto sportivo in un settore particolare del proprio business aziendale.

E’ stata infatti appena ultimata la sostituzione del vetusto parquet esistente nella palestra principale del Liceo Brocchi di via Parolini, con una nuova pavimentazione di moderna concezione ed ottemperante alle attuali necessarie certificazioni secondo le vigenti normative sportive e antincendio.

Il committente Comune di Bassano del Grappa si è affidato, dopo le ultime importanti realizzazioni di riqualificazione del velodromo “R. Mercante” e di alcuni campi polivalenti scolastici e di quartiere, ancora ad una azienda del territorio specializzata in queste opere, e in grado di garantire sempre qualità di esecuzione e prontezza per interventi di manutenzione e miglioramento degli impianti.

L’obiettivo specifico di questo progetto, curato e seguito anche nella Direzione dei Lavori dal Geom. Giorgio Guidolin, dell’Area 4 dei Lavori Pubblici del Comune, RUP Ing. Alberto Zambon, era proprio quello di permettere ad una struttura costruita 50 anni fa, di mantenere la sua funzionalità per l’attività sia scolastica che agonistica, secondo i regolamenti di sicurezza e le normative di legge disposte nel corso degli anni.

Dunque, dopo i recenti adeguamenti della copertura e del controsoffitto, il rivestimento vinilico delle tribune, il restyling degli spogliatoi e la sostituzione di tutti i serramenti, quest’anno l’amministrazione comunale ha completato l’opera di rinnovamento con il rifacimento della pavimentazione lignea realizzato da TAGLIAPIETRA.

APPROCCIO

Nel contesto di un settore specifico degli impianti sportivi come le realizzazioni indoor, l’approccio di TAGLIAPIETRA, anche in questo campo, è stato quello di avvicinarsi ad un lavoro impegnativo ed importante, sempre con il preciso scopo di garantire prodotti di qualità e manodopera qualificata, al fine di ottenere un’opera finita che soddisfi veramente le aspettative dell’Ente e dell’utenza in generale.

Questi obiettivi possono essere raggiunti solo se è ben chiaro il percorso di lungo periodo che intraprende un’azienda, percorso che mira ad uno sviluppo e ad un potenziamento continuo della propria struttura organizzativa, la quale è così in grado di proporre sempre di più le migliori soluzioni in tutti le diverse branche dell’impiantistica sportiva, e la dirigenza di TAGLIAPIETRA è ben decisa a perseguire questo “goal”.

L’INTERVENTO

Dopo le operazioni preparatorie di rimozione del vecchio pavimento esistente, il quale presentava oltre allo stato di usura anche problematiche di movimentazione dei singoli elementi/listoni, e di raccolta differenziata di tutto il materiale di risulta ed il suo conferimento in discarica autorizzata.

La lavorazione specialistica vera e propria è consistita nella formazione di una pavimentazione sportiva in parquet prefabbricato preverniciato, in tavole di essenza di prima scelta, di spessore 22 mm., con incastri formati da linguette e scanalature, sia sui lati che sulle teste. Il pacchetto completo ha previsto la stesa di un materassino termoacustico elastico spessore 18 mm., certificato ecosostenibile, di un piano ripartitore formato da compensato multistrato spessore 12 mm., e la posa dei listoni parquet massello spessore 22 mm., per dare l’altezza totale del pavimento finito di 52 mm.

La nuova pavimentazione è provvista di certificazione FIBA, certificato SPORTS LABS ottemperante alla norma EN 14904, reazione al fuoco ai sensi della norma EN 13501 e l’importante conformità ai Criteri Ambientali Minimi CAM.

Sono stati eseguiti infine i tracciamenti e le segnature con apposita vernice poliuretanica pigmentata, per le attività della pallacanestro, del baskin e della pallavolo.

PRODOTTI E MATERIALI UTILIZZATI

In ossequio al proprio indirizzo aziendale di utilizzare sempre prodotti di alta qualità, TAGLIAPIETRA ha approvvigionato e posato, con la collaborazione di operatori del settore altamente qualificati e con lunga esperienza alle spalle, un sistema sportivo in parquet di essenza Hevea Premium, completo di tutti gli accessori necessari, quali battiscopa perimetrali in legno, soglie a scivolo in alluminio mandorlato e apposite botole per attrezzature con tappo in alluminio, per dare il lavoro finito a regola d’arte.

E’ da sottolineare che tutto il materiale è stato stoccato nel magazzino di TAGLIAPIETRA sito a Romano d’Ezzelino, in un luogo perfettamente asciutto, privo di umidità e polvere, condizioni queste fondamentali trattandosi di un materiale particolarmente delicato come il legno.

Tutte le operazioni di approvvigionamento, immagazzinamento, trasporto e posa sono state guidate dal Direttore Tecnico di TAGLIAPIETRA ing. Clarici Andrea, con l’efficace supporto nel cantiere stesso dell’Ufficio Tecnico interno sig.ra Cappozzo Graziella.

CONCLUSIONI

Dunque TAGLIAPIETRA mantiene ferma una delle  sue linee-guida di fondo, e cioè proseguire nell’implementazione dei processi di  ricerca ed innovazione, anche  in settori abbastanza particolari e non di tipico “core business” quali l’atletica ed il calcio,  come in questo caso,  continuando però nel solco di  una ormai sessantennale tradizione di organizzazione affidabile e orientata alla soddisfazione del Cliente, che utilizza sempre prodotti di alta qualità e impiega manodopera specializzata e di esperienza.