Obiettivo del progetto
Il territorio comunale di Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto, si estende nella parte occidentale delle Colline Metallifere, confinando a nord con la provincia di Pisa e ad ovest con la provincia di Livorno.
I centri abitati si sviluppano dai 168 metri s.l.m. della frazione di Frassine, fino ai 539 metri s.l.m. del capoluogo Monterotondo Marittimo.
Gli impianti sportivi oggetto del presente progetto si trovano nella parte alta del paese denominata Pian di Giunta, in una zona di inquadramento urbanistico riservata, tra le altre, proprio ad aree per attività e strutture di uso sportivo/ricreativo.
Questi impianti destinati a vari utilizzi per l’utenza, avevano bisogno di un restyling reso necessario dai tanti anni ormai trascorsi dalla realizzazione, e di una attualizzazione relativa alle nuove discipline sportive emergenti.
Si è trattato nello specifico di realizzare il rifacimento della pavimentazione del campo da calcetto in erba sintetica; il rifacimento della pavimentazione e della recinzione del campo da tennis; la realizzazione di un campo da padel con copertura; la fornitura con montaggio di una tribuna prefabbricata con copertura a servizio del campo da calcio esistente; oltre a lavorazioni complementari di manutenzione del campo da calcio e delle recinzioni.
L’obiettivo dell’Amministrazione è stato dunque proprio quello di rivitalizzare un complesso polivalente dove vengono praticati tanti sport, sia vecchi che nuovi, favorendone un utilizzo più ampio da parte della comunità, grazie anche all’occasione di accedere ad un Finanziamento della Regione Toscana per “Impiantistica Sportiva 2022”.
Approccio
Nella strategia di diversificazione della sua “produzione” di avanguardia, TAGLIAPIETRA dà una particolare importanza all’approfondimento di tecniche costruttive innovative per nuovi tipi di impianti che si affacciano sul mercato dell’impiantistica sportiva, come per esempio il paddle. Infatti, negli ultimi cinque anni questo sport ha visto in Italia una forte crescita, il numero di campi è cresciuto di oltre l’800%, superando quota 1200 ad aprile 2020. A giugno del 2021 si contano più di 1.275 strutture per più di 3.100 campi (di cui 880 indoor). Il primo campo in Italia fu fatto nel 1991 a Costabissara proprio in provincia di Vicenza, per poi diffondersi in Emilia-Romagna negli anni 1990 ed avere una grande diffusione nei circoli di Roma dal 2013 in poi. Tuttora un quarto delle strutture è nel Lazio, ma altre grandi città come Milano, Firenze, Napoli, Torino e Palermo stanno rapidamente investendo nella costruzione di nuovi campi per il numero sempre crescente di praticanti, stimati in più di 500.000!
Nell’area degli impianti sportivi di Pian di Giunta il nuovo campo da padel, di dimensioni regolamentari da mt. 20×10, è stato dunque realizzato con un sistema strutturale moderno con caratteristiche tecniche meglio specificate di seguito, ed anche per la superficie del campo di gioco si è utilizzata una tipologia di erba sintetica specifica per questo gioco con caratteristiche tecniche precise sotto elencate.
Anche per la pavimentazione sintetica del campo da tennis si è scelta una soluzione applicativa avanzata, con una composizione di speciali resine idrosolubili additivate con plastificanti idonei, cariche minerali, pigmenti resistenti ai raggi U.V.; questo sistema svolge anche azione legante del supporto nelle vecchie pavimentazioni tendenti allo sgretolamento; infine il fattore antisdrucciolo permette l’attività sportiva all’aperto anche in presenza di umidità ed acqua.
Per il gioco del calcio a cinque è stato installato un manto in erba artificiale di ultima generazione monofilo composizione polietilene. Sempre in linea dunque con i propri obiettivi di qualità, innovazione e sostenibilità TAGLIAPIETRA ha proposto una soluzione tecnica superiore, di estrema resistenza all’indebolimento da raggi UV e gelo (considerando anche l’altitudine dell’impianto!), e di conseguenza una prolungata durata nel tempo. La speciale nervatura interna del monofilamento assicura un immediato ritorno delle fibre in posizione verticale dopo il calpestio, garantendo un perfetto rimbalzo e scorrimento del pallone, oltre che una naturale torsione e grip del piede. Il bicolore verde conferisce una straordinaria somiglianza all’erba naturale.
Grande importanza è stata data all’intaso prestazionale del manto, del tipo organico di sintesi derivante da elastomero termoplastico estruso con componente vegetale, con curva granulometrica costante. Questa tipologia di “gomma naturale” garantisce elevata resistenza all’impiego, agli agenti atmosferici ed ai raggi UV, è atossica e non rilascia sostanze nocive nell’ambiente, non è accumulatore di temperatura ed ha un rilascio idroscopico graduale. Stesa in uno strato di idoneo spessore nelle quantità previste dal sistema è in grado di mantenere le caratteristiche di colorazione e tenuta inalterate nel tempo. Il prodotto è omologato LND/FIGC e garantisce una piena conformità alle specifiche richieste del competente Regolamento Tecnico.
L’intervento
Trattandosi di una realizzazione innovativa ed anche con aspetti strutturali importanti, TAGLIAPIETRA ha dedicato una preparazione molto meticolosa ed impegnativa per la buona riuscita dell’opera, sia per la posa di pavimentazioni di propria competenza, sia per le strutture in fornitura. Infatti il lavoro è stato seguito in modo continuativo dal Direttore Tecnico di cantiere incaricato dell’impresa Ing. Andrea Clarici, in stretta collaborazione con il Progettista e Direttore dei Lavori Arch. Giordana Gregori di Follonica, e con il RUP del Comune Arch. Assuntina Messina. Nelle fasi più critiche delle operazioni riguardanti il montaggio della tribuna prefabbricata coperta e la predisposizione del campo da paddle, lo staff dell’impresa ha operato in collaborazione con i fornitori specializzati in queste strutture per garantire con il massimo impegno la regolarità e qualità del lavoro finito, completato dalle opere specialistiche vere e proprie quali i manti sintetici dei campi da tennis, calcetto e padel .La professionalità del team di TAGLIAPIETRA, coadiuvata in maniera molto professionale dal Direttore di cantiere è stata riconosciuta unanimemente da tutta l’Amministrazione e dai professionisti coinvolti nel progetto.
Prodotti e materiali utilizzati
Per il gioco del padel è stata installata una struttura costituita da archi in acciaio di dimensioni larghezza 11600 mm x lunghezza 22100 mm x altezza 9700 completa di telo in PVC e accessori.
La struttura metallica è composta da arcate reticolari portanti, di forma semicircolare, collegate tra di loro mediante distanziali controventature, fissati al suolo tramite staffe a cerniera idoneamente dimensionate. Le strutture sono realizzate con marcatura CE per i componenti strutturali in acciaio (Norme EN 1090-1). Le arcate reticolari portanti vengono costruite con profilo tubolare in acciaio zincato a bagno caldo (Norme UNI EN ISO 1461). I calcoli della struttura, eseguiti nel rispetto delle norme vigenti, hanno previsto valori specifici per il luogo di installazione.
Il telone di copertura è in tessuto di poliestere, spalmato in PVC su entrambe le facciate, con elevata stabilità ai raggi UV, trattato contro la formazione di funghi e muffe, rinforzato nei punti in cui è prevista una maggiore usura. Norme di riferimento DM del 18/0396 art. 13 e DM del 19/08/96 art. 2.3.4. Caratteristiche principali: colore bianco, peso 720 g/mq., resistenza al fuoco autoestinguente ex Classe 2, resistenza alla trazione 300kg/5cm in ordito e trama, resistenza alla temperatura esterna + 70°C -30° C.
Le tende di chiusura perimetrali sono scorrevoli, con l’apertura dal centro verso le stremità, di altezza4,5 m dal piano suolo.
Come superficie di gioco è stato scelto un manto specifico avente altezza mm.12 con elevati caratteri prestazionali, in particolare con punti di tessitura 52.0000/mq, spessore del filo155 micron, denaratura PE 7100 Dtex.
Per il gioco del calcio a cinque è stato installato un manto in erba artificiale di ultima generazione monofilo composizione polietilene, altezza 42 mm. con intaso prestazionale “natural rubber”, con tecnica di fabbricazione Tufting ¾” e 5/8”, avente elevate caratteristiche tecniche come il titolo di denaratura 10.000 Dtex, lo spessore del filo 170 micron, i punti di tessitura al mq. 8.500, peso totale al mq. 1.873 g/mq., resistenza UV 5.000 h UVA-UVB, resistenza allo strappo 55 N. Il manto è di produzione italiana, in accordo con i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione, la produzione e la rintracciabilità da aziende che dimostrano la certificazione del proprio Sistema Qualità Aziendale da parte di Enti riconosciuti, e corrispondente alle caratteristiche tecniche in precedenza descritte.
I valori in dettaglio della pavimentazione sintetica TOP veloce per il campo da tennis, anche questa di produzione italiana, riguardano il peso specifico 1,32 Kg/dm3, il residuo secco in massa 57 %, il residuo secco in volume 42%, il residuo a 450 C 36%, la viscosità Brookfield 17000 mPa-s, pH 9.
Il sistema è stato testato secondo la norma EN 14836 (Superfici sintetiche per aree sportive da esterno – Metodo di prova per l’invecchiamento artificiale da agenti atmosferici) risultando conforme.
Conclusioni
La riqualificazione di questo complesso sportivo polivalente ha raggiunto l’obiettivo prefissato di ridare vita a strutture che avevano raggiunto un forte stato di degrado, oltre che essere ormai superate a livello costruttivo. L’impegno di TAGLIAPIETRA per fornire ai Committenti soluzioni tecniche nuove e con prodotti aggiornati e sostenibili, secondo gli ultimi standard di ricerca e sviluppo delle più importanti aziende produttrici di materiali speciali come le resine sintetiche, l’erba artificiale, ed i componenti delle strutture di copertura, conferma ancora una volta la sua affidabilità e garanzia per il cliente. Il valore di TAGLIAPIETRA si conferma dunque non solo nei settori “core-business” quali l’atletica ed i campi di calcio, ma anche in quelli più generali degli impianti polivalenti, destinati sempre comunque ad un’utenza molto varia, e come nel caso dei giochi del paddle e del calcetto in forte crescita di pratica, sia a livello giovanile che amatoriale.