Il progetto

DATA REALIZZAZIONE
  • 27 Agosto 2024
LUOGO
SETTORE

Obiettivo del progetto

Il complesso sportivo di Contrada Campetto, di proprietà dell’Amministrazione Comunale di Penne, era entrato in funzione nel 2001, e quindi, dopo quasi 25 anni di attività, questa Cittadella dello Sport aveva bisogno di alcuni necessari interventi di completamento, riqualificazione e adeguamento, ai fini del miglior utilizzo degli impianti esistenti e per migliorare l’offerta dei servizi da erogare, anche tenendo conto del suo favorevole inserimento in bellissimo contesto ambientale.

Inoltre questa area geografica , attualmente un po’ penalizzata sotto l’aspetto logistico, diventerà nel futuro un importante punto di riferimento per la regione abruzzese, in quanto proprio in adiacenza alla frazione Campetto si svilupperà il nuovo passante auto- stradale che collegherà Pescara con Roma , che quindi porterà grandissimi benefici per tutte le comunità interessate.

L’impresa TAGLIAPIETRA si conferma un “player” capace di giocare a tutto campo in diverse zone del territorio italiano, con capacità di presentare valide proposte tecnico-economiche ai vari Enti locali, e in grado di portare a termine con successo le proprie costruzioni.

Approccio

Con questa nuova realizzazione TAGLIAPIETRA conferma la sua tendenza a diventare sempre più un “General Contractor”, all’altezza nel garantire agli Enti appaltanti la consegna finale anche di opere complesse , le quali  prevedono un intervento principale come in questo caso la pista di atletica, mapure altri impianti complementari, come l’impianto di illuminazione con torri faro da 20 mt.  e l’efficientamento energeticodella struttura con il nuovo impianto fotovoltaico.

Per essere in condizione di fornire questo “prodotto” con varie tipologie, TAGLIAPIETRA opera all’interno di una organizzazione composta da diverse realtà , sia artigiane che industriali, ognuna specializzata nella sua tipica attività di competenza. In queste moderne strutture organizzative prende corpo il concetto di “fare rete”, con indubbi ritorni economici sia per i Committenti che per le aziende stesse.

Intervento

Lo stadio di Penne è composto dal terreno di giocoin erba naturale per il calcio, dotato di impianto di irrigazione, e dalla pista di atletica frequentataanche da molti amatori podisti. Gli spogliatoi per gli atleti, divisi per locali ed ospiti, hanno una dimensione a norma CONI  di oltre 30 mq.,sono  dotati di tutti gli impianti tecnologici e sono completati anche da due spogliatoi per arbitri ed una infermeria. Lo stadio è dotato infine di una tribuna in calcestruzzo armato e copertura in legno lamellare da 650 posti con poltroncine in PVC e cabina stampa.

Gli interventi programmati in questo progetto, redatto e diretto dall’architetto Marco Costantini di Penne , con la collaborazione della parte relativa alla sicurezza del geometra Claudio Giancaterino, hanno previsto di operare sia nelle strutture presenti nello stadio, che nelle linee elettriche esterne per il collegamento dei pannelli fotovoltaici ela nuova illuminazione del campo di calcio.

Responsabile del procedimento per conto del Comune di Penne, è stato nominato il dirigente dell’Area Tecnica  ing.Piero Antonacci, il quale ha firmato il contratto d’appalto con il delegato dell’impresa Dr. Pozzobon Enrico.

L’impianto di illuminazione è stato realizzato ex-novo mediante l’installazione di 4 torri-faro dell’altezza di 20 metri, con l’installazione in sommità, per ognuna, di 5 fariLED ad alta efficienza e bassa manutenzione; le torri sono state posizionate su 4 fondazioni distinte, costituite da dado e piastrain cemento armato, poste ognuna su 4 pali di fondazione del diametro di 40cm. e profondità 12 metri.

La pista di atletica eraposizionata intorno al campo di calcio, con finitura in asfalto, e quindi non  più idonea alla disciplina secondo gli standard dettati dal CONI; l’intervento previsto è dunque consistito nella rimozione e rifacimento dello strato di conglomerato bituminoso e nella formazione in opera della nuova pavimentazione sintetica drenante ed elastica,  in gomma e resine poliuretaniche omologata CONI-FIDAL, lavorazione specialistica guidata e controllata dal Direttore Tecnico di TAGLIAPIETRA ing. Clarici Andrea.

Operazioni preparatorie sono state il rifacimento della canaletta di raccolta delle acque del campo, e della relativa griglia in quanto risultavano molto deteriorate; dopo la formazione del nuovo manto sintetico si è proceduto alla tracciatura e segnatura orizzontale dell’anello di pista per delimitare le 6 corsie di progetto, secondo il regolamento FIDAL, ai fini di poter svolgere anche manifestazioni agonistiche.

Un aspetto interessante di questa pista di atletica è il suo utilizzo molto intenso anche da parte di alcuni corpi militari di stanza nel territorio, quindi con funzione veramente di servizio per tutte le utenze.

Sulla copertura delle tribune è stato installato un impianto fotovoltaico da 24 KW collegato alla rete Enel,ed è inoltre stato installato un sistema di ultima generazione per il controllo remoto della centrale termica, mediante apposito software.

Per TAGLIAPIETRA tutta la realizzazione è stato coordinata dall’Ufficio Tecnico interno, con la collaborazione della struttura consorziale suddetta, la quale è stata in grado di fornire tutte le specializzazioni richieste.

Prodotti e materiali utilizzati

Il focus di questa fornitura verte soprattutto sull’importante produzione dei materiali speciali per la pista di atletica. Il kit è stato fornito dalla Casali spa, prestigiosa industria chimica con sede ad Ancona nella limitrofa regione Marche. Nel dettaglio i materiali sono consistiti nelle resine poliuretaniche omologate FIDAL Sportrack SC e nei granuli terpolimeri Sportrack EPDM per il profilo superficiale, a conferma dell’importanza fondamentale che hanno per TAGLIAPIETRA i concetti di UNICITA’, RINTRACCIABILITA’ e QUALITA’ del prodotto.

Comunque forniture dedicate sono state anche la canaletta con griglia zincata marchiata CE a norme EN1433-14844-13225 della famosa industria Pircher, la gomma controllata Underfloor Closed con Sistema Qualità certificato IQNET ISO14001:2004 della storica azienda del territorio Prismi di Ascoli Piceno, nonché le prove sui pali di fondazione ai sensi DM. 17.01.18 dal Laboratorio Abruzzo Test di Pescara (Associato Laboratori Alig).

Conclusioni

Dunque anche nella costruzione di impianti sportivi complessi come quello di Penne, soggetto tra l’altro ai  controlli di Sport e Salute spa,  Ente operante nel contesto dei Bandi Sport e Periferie(Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020), TAGLIAPIETRA dimostra la sua attitudine a fornire in modo efficace e completo una produzione di qualità ,oltre che ad onorare sempre i suoi impegni contrattuali, punto fondamentale di garanzia e sicurezza per le Amministrazioni Pubbliche.